Storia

La chiesa di Cristo Re in Marcellina, è stata realizzata per far fronte alle necessità religiose di un centro in continua e veloce crescita demografica. L’antica e preziosa chiesa di Santa Maria delle Grazie era ormai insufficiente per l’accoglienza dei numerosi fedeli che partecipavano alle varie celebrazioni liturgiche. I lavori della nuova chiesa iniziarono nel 1953 sotto la direzione del parroco Don Ugo Antonucci  con il progetto dell’Architetto Prediliano Beni che già aveva realizzato diverse opere di questo genere. I lavori durarono circa dodici anni con il contributo di tutti e soprattutto con il supporto dei cantieri scuola. Il 4 Dicembre 1965 con rito solenne, il vescovo di Tivoli Mons. Luigi Faveri, alla presenza delle autorità, di un grande numero di sacerdoti, dei fedeli marcellinensi, consacrava l’imponente chiesa dedicandola a Cristo Re dell’Universo. Nel 1980 iniziarono i lavori per la costruzione del campanile terminato il   1989  con la benedizione delle campane.

Galleria delle foto di repertorio dei lavori della costruzione della chiesa

I lavori di Completamento della struttura parrocchiale ripresero con l’avvento del Parroco Don Domenico Cauteruccio il 3 Novembre 1996.

Fasi del completamento:

Realizzazione di un Centro Pastorale polivalente per le varie attività pastorali di catechesi e di oratorio.  (link foto)

Ampliamento della Casa canonica con la realizzazione di stanze per l’accoglienza di sacerdoti e seminaristi, sale di rappresentanza. (link foto)

Realizzazione di una piccola cappellina di circa 50 posti per il periodo invernale, celebrazioni Eucaristiche, Adorazioni, momenti di preghiera. (link foto)

Realizzazione del Giardino di P.Pio in uno spazio di verde adiacente la Chiesa. (link foto)

Completamento della Chiesa di Cristo Re esternamente con intonaci e rinforzi strutturali ed internamente con nuovi affreschi e vetrate artistiche. (link foto)

Ristrutturazione del campanile e ripristino cella campanaria. (link foto)

Realizzazione del portico  in legno lamellare, del Sagrato e della piazza antistante la chiesa. (link foto)

Realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento per la chiesa più efficiente e funzionale. (link foto)