Sacramento del matrimonio

Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento “. ( CCC 1601 )

Natura del matrimonio

Il matrimonio, nel concetto cristiano, è il sacramento che unisce l’uomo e la donna indissolubilmente, e dà loro la grazia di santamente convivere e di educare cristianamente i figlioli.

Si dice ” matrimonio ” dal latino matris munus, ufficio della madre, perché è sulla madre specialmente che grava il compito di allevare e di educare i figli.

È detto anche ” connubio ” o ” nozze “, dal latino nùbere, coprire con un velo, velare, perché nel rito classico romano, le spose portavano sul capo un velo color fiamma ( flàmmeo ), in segno di pudore e di sottomissione al marito.

Proprietà essenziali

Il matrimonio creato da Dio, ha una sua struttura essenziale, indipendente dalla volontà umana.

Possiede, difatti, due proprietà o leggi fondamentali, rese più salde dal carattere sacramentale: l’unità e l’indissolubilità.

L’unità consiste nell’unione di un solo uomo con una sola donna;

l’indissolubilità rende assoluto il vincolo matrimoniale, che non può spezzarsi se non con la morte di uno dei coniugi.

L’unità esclude la poliandria ( l’unione di più uomini con una sola donna ) e la poligamia ( l’unione di più donne con un solo uomo ): l’indissolubilità esclude il divorzio.

PERCORSO  IN  PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Questo itinerario è inter-parrocchiale

Per gli incontri in preparazione alla celebrazione del sacramento sono fissati  dal programma annuale della catechesi

Cosa fare:

• fissare appuntamento con il parroco
  • informarsi sulle date degli incontri
  • iscriversi al percorso di accompagnamento verso il matrimonio cristiano
  • nulla osta per chi proviene da altra parrocchia
  • fissare la data della celebrazione del matrimonio o comunicarla in caso avvenga in altra chiesa

Anno pastorale 2022-2023

Anno pastorale 2021-2022