Catechesi

COMUNITA’  ECCLESIALE  MARCELLINENSE

Cristo Re  e  Santa  Maria

Pausa estiva per la catechesi

Carissimi genitori, Domenica 28 Maggio , festa della Madonna delle Grazie con la partecipazione alla processione in onore della nostra patrona termina il percorso catechetico  nelle comunità parrocchiali e inizia la pausa per  tutto il periodo estivo. Riprenderemo con le iscrizioni lunedì 18 settembre per poi cominciare il nuovo anno di catechesi   ai primi di ottobre. Sarà nostra premura comunicarvi la data precisa. Per chi segue la catechesi nei gruppi giovanili Scout o Incanto l’iscrizione deve essere fatta ugualmente prima in parrocchia.

Spero che anche quest’anno sia stato per i ragazzi un buon cammino di conoscenza della figura di Gesù e della sua chiesa come anche lo spero per voi, che siate rimasti contenti del cammino dei vostri figli e del loro inserimento nella comunità cristiana. E’ un impegno costante sia vostro ma anche della comunità parrocchiale trapassare i valori cristiani ai nostri giovani in un contesto storico quanto mai difficile. Il nostro tempo tende a ridurre tutto all’aspetto pragmatico, del fare e dell’esteriorità. Noi siamo convinti invece che oltre l’esteriorità esiste un mondo interiore fatto di sentimenti, di religiosità, di valori che non possono essere calpestati da una mentalità che pensa solo a stare bene oggi senza un domani né un futuro.

Oltre la conoscenza della dottrina cristiana ci interessa anche che, sia i ragazzi che i genitori scoprano la parrocchia come una grande famiglia dove è possibile non solo pregare ma anche camminare insieme per la costruzione di una società più attenta ai valori della persona a cominciare dal luogo dove viviamo.

All’interno della nostra grande famiglia un compito importante è quello dei catechisti e degli educatori. Il loro impegno è costante e dura un anno intero. Programmano, realizzano e si prendono cura dei ragazzi come se fossero figli o fratelli.

Anche se la catechesi smette in estate la partecipazione alla Messa, nei limiti del possibile e la preghiera quotidiana anche se breve sono importanti per la propria fede.

Salutandovi tutti e augurandovi ogni bene con l’aiuto di Dio vi auguriamo buona estate.

Marcellina 22 Maggio 2023

I vostri sacerdoti e catechisti

CATECHESI  IN  PARROCCHIA

La catechesi è l’introduzione e l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo all’interno di una comunità cristiana . Si capisce quindi  la grande importanza che si deve a questa attività a cui la Chiesa è chiamata in quanto: «non è una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre». È compito della Chiesa e delle singole comunità parrocchiali, cercare nella storia di attuare e di adattare tempi e modalità dell’annuncio della Parola di salvezza, «occorre in primo luogo comprendere le istanze di questo momento storico, per coglierne meglio la grazia e insieme affrontarne le sfide» (1)